Resources

Find out more on young migrants

La situazione dei minori non accompagnati in Svizzera

Dall'estate 2015, le richieste di asilo da parte di minori non accompagnati (MNA) in Svizzera sono triplicate. Molti di questi soggetti rimarranno in Svizzera per anni o addirittura per tutta la vita. Questi giovani hanno bisogno di protezione, di un’adeguata presa in carico e di prospettive per il futuro.

Speak Out!

Speak Out! è un progetto di partecipazione al dialogo politico e sociale dei minori non accompagnati residenti in Svizzera che da loro la possibilità di essere ascoltati. A tale scopo hanno elaborato una Carta elencando i loro bisogni e desideri per il loro soggiorno in Svizzera.

Attività della Fondazione svizzera del Servizio Sociale Internazionale per e con i MNA

Il SSI è impegnato da anni in attività rivolte ai MNA affinché questi giovani possano crescere sereni e sviluppare piani concreti per il futuro, in Svizzera, nel loro paese di origine o in un paese terzo. Il SSI fornisce servizi specializzati e progetti per i giovani in diversi settori rispettando i diritti dell’infanzia.

Statistiche SEM

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) pubblica statistiche mensili sull’asilo in Svizzera. Troverete delle cifre aggiornate, documenti d'archivio e statistiche specifiche riguardanti i minori non accompagnati.